lunedì 11 gennaio 2016

La luminosità nelle scienze

BIOLOGIA: Le proteine fitocrome
Un gruppo di scienziati dell’Universita’ di Goteborg (Svezia) ha scoperto quali variazioni intervengono nelle proteine a a sensibili alla luce delle cellule vegetali quando queste strutture “percepiscono” la luce. La famiglia di proteine a a coinvolte e’ risultata essere quella delle “fitocrome”. Queste rilevano la presenza della luce e informano la cellula se sia giorno o notte.

ASTRONOMIA: Luminosità di una stella
La luminosità apparente é la misura dello splendore così come lo vediamo dalla terra. Si misura con un fotometro e dipende da due fattori: distanza e luminosità assoluta.
La luminosità assoluta è la quantità di energia totale emessa nell' unità di tempo dalla superficie della stella.

MATEMATICA: Rifrazione
Per osservare meglio 'il cammino della luce' conviene usare un goniometro, come risulta abbastanza naturale quando si lavora con sorgenti luminose: si misurano gli angoli di incidenza e di rifrazione e si comincia a riportarli in una tabella, così gli studenti osservano subito che 'all'aumentare di un angolo, aumenta anche l'altro' 


FISICA: Dualismo onda-particella
E' la duplice natura, sia corpuscolare sia ondulatoria, del comportamento della materia e della radiazione elettromagnetica.

CHIMICA: Fotochimica
E' una branca della chimica che si occupa delle reazioni chimiche indotte dall'interazione della luce (in particolare ultravioletto, luce visibile e il vicino infrarosso) con la materia.

FISIOLOGIA: Fotoperiodismo
Complesso di reazioni che gli organismi presentano al ritmo ambientale giornaliero  e stagionale dei periodi di luce (fotofase) e di oscurità (scotofase).

MEDICINA: Near-infrared light
Luce (ad una determinata lunghezza d' onda) utilizzata per una terapia radicale contro la sclerosi multipla

ANTROPOLOGIA: Luce e Oscurità
Nello studio dell' essere dell' uomo, due pilastri fondamentali di esso sono la Luce e l'Oscurità, sempre in contrasto tra loro.

METEOROLOGIA: Cielo sereno.

ECONOMIA: Bolletta della luce
Fatturazione postale o elettronica di un contratto di fornitura.

ARCHEOLOGIA: Piedra del sol
E' un monolite azteco conservato al Museo nazionale di antropologia di Città del Messico. Ha forma circolare, misura circa 3.60 metri di diametro e pesa 25 tonnellate. Fu ritrovata il 17 dicembre 1790 nella piazza principale di Città del Messico.

ANATOMIA: Occhio
L' occhio umano raccoglie la luce che gli proviene dall' ambiente, ne regola l' intensità attraverso un diaframma e la focalizza attraverso un sistema regolabile di lenti per formare un' immagine sulla retina.

PSICOLOGIA: Terapia della luce
Utilizzo di luce per curare determinate tipologie di depressione.

SOCIOLOGIA: Luminosità stimola rapporti umani 

MINERALOGIA: Labradorescenza
Fenomeno ottico che si ha muovendo una pietra, ad esempio la labradorite, da cui prende il nome, in cui la luminosità riflessa cambia a seconda della rotazione della pietra stessa.

LINGUISTICA: Luminosità utilizzata nel linguaggio come termine per descrivere la personalità di una persona particolarmente allegra e serena.

INFORMATICA: Scanner
Per digitalizzare un oggetto, gli scanner utilizzano un sensore ottico sensibile alla luce.

AUTOMATICA: Fibra ottica
La luce si riflette e rifrange (e quindi si trasmette) automaticamente all' interno dei filamenti di vetro.

ZOOLOGIA - ETOLOGIA: Le migrazioni degli uccelli avvengono anche grazie al cambiamento di luminosità, nello specifico nella riduzione di essa, causata dal cambio di stagioni.

ECOLOGIA: Pannelli solari

Nessun commento:

Posta un commento